La Bugatti è una vettura che può raggiungere cifre folli. Il modello, sebbene di qualche anno fa, per la sua unicità costa un occhio della fronte.
La Bugatti ha, da sempre, puntato su vetture extralusso per ricchi appassionati di auto. La supercar francese è come un gioiello da sfoggiare in rare occasioni e conserva un fascino intatto. La Veyron è stata prodotta dal 2005 al 2015 ed è stata per anni la vettura di serie più costosa al mondo. La vettura non segnò dei record solo per il suo prezzo, ma anche per la velocità supersonica di 408 km/h.
La vettura francese fu battuta, temporaneamente, dalla SSC Ultimate Aero TT che arrivò ai 412 km/h. Nel 2010 la Bugatti si riprese il record, alzando ulteriormente l’asticella. La vettura venne costruita nello stabilimento Bugatti di Molsheim, dove ha sede l’azienda fondata dall’imprenditore italiano Ettore Bugatti. L’auto è dedicata alla memoria del pilota Pierre Veyron, vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1939 a bordo di una Bugatti.
Il DNA delle vetture della casa è sempre stato improntato su una sportività autentica, ma nel tempo contaminata sempre più da un lusso sfrenato. Dal 1988 la casa automobilistica transalpina è in mano al gruppo tedesco della Volkswagen che ha tenuto alto il nome di Ettore Bugatti. La Veyron, modello precedente alla Chiron, è amata dagli appassionati per le sue linee tondeggianti e la potenza spropositata.
Bugatti Veyron, l’esclusivo modello beige e oro
La Veyron è equipaggiata con un motore W16 di 7.993 cm³ di cilindrata, composto da 2 coppie di 2 bancate a V stretta di 4 cilindri ciascuna disposte tra loro con un angolo di 90°. Il propulsore è sovralimentato mediante 4 turbocompressori per una erogazione 1001 CV. Il rapporto potenza-peso è di circa 532 CV/t. La coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto. Il progetto è scaturito da quello del W8 della VW Passat e fu proposto a 1.580.000 euro.
La Veyron scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Raggiunge, sempre da ferma, i 200 e i 300 km/h rispettivamente in 7,3 e 16,7 secondi. Non vi aspettate che un modello del genere possa essersi deprezzato di tanto rispetto al prezzo di listino. Il colore beige e oro è un abbinamento che o vi farà sognare o vi riporterà alla mente auto non proprio indimenticabili e di gran classe. La vernice è, comunque, esclusiva e anche i cerchioni con le gomme Pirelli P Zero sono oro. La versione originale equipaggiava le Michelin.
Qualche tempo fa questa Veyron era in vendita con 50 miglia in meno sul contachilometri, con i cerchioni e le gomme originali, per “solo” $1.150.000. Oggi la vettura è stata messa in vendita a 1,6 milioni di dollari (oltre 1,4 milioni di euro). Sul mercato vi sono esemplari con colori più classici ad una cifra inferiore. L’unicità della vernice beige e oro vale il prezzo maggiorato di questa Veyron del 2008? Le foto in basso vi schiariranno le idee, di sicuro le performance sono da urlo.