La Scuderia Ferrari ha annunciato il roster dei piloti della prossima stagione. Due giovani talenti saranno, ufficialmente, incaricati di portare in alto la Rossa.
A Maranello sono settimane molto concitate. La Scuderia è sempre più vicina la lancio dell’erede della SF-23. L’auto ad effetto suolo del 2024 dovrà risultare, estremamente, competitiva per mettere in difficoltà i campioni in carica della Red Bull Racing. Max Verstappen ha vinto 19 GP su 22 totali. Un ruolino di marcia impressionante che richiederà un clamoroso step evolutivo.
La Rossa non può più accontentarsi e può contare ora su tanti nuovi tecnici che sono arrivati a rinforzare l’organigramma della GeS. Sarà la prima vera annata guidata, completamente, da Frederic Vasseur. Finalmente il francese ha avuto pieni poteri per cambiare alcune dinamiche che con l’ex t.p. Mattia Binotto non potevano più funzionare. Il Cavallino è un mito e merita di essere riportato in alto con gli uomini giusti al posto giusto.
Una operazione svecchiamento è già stata portata avanti per numerosi ingegneri. Nuova linfa arriverà anche dall’inserimento a pieno regime di due ragazzi molto promettenti. Se al volante dell’erede della SF-23 siederanno ancora Charles Leclerc e Carlos Sainz, due astri nascenti torneranno molto utili per lo sviluppo della nuova wing car. La prossima annata si rivelerà decisiva anche per le sorti del 2025. In attesa della rivoluzione tecnica 2026 che attende la F1, infatti, sarà indispensabile non fallire il progetto tecnico.
Le nuove leve della Ferrari
Rinnovato il contratto a Charles Leclerc, a Maranello stanno già pensando al futuro. Il prodotto più vincente dell’Academy di Maranello è del 1997, mentre Sainz compirà 30 anni nel 2024. Prima di comprendere le dinamiche che riguarderanno il madrileno, i vertici del Cavallino hanno scelto due nuovi profili che accresceranno il numero di driver nel roster.
Nel ruolo di Reserve Driver, ovvero di pilota di riserva in caso di necessità, è stato selezionato Oliver Bearman. Quest’ultimo, sotto contratto da qualche anno con la FDA, prenderà il posto di Sainz e Leclerc in caso di impedimento durante la stagione, rientrando in un ristretto numero di piloti. Antonio Giovinazzi e Robert Shwartzman, infatti, sono stati confermati ma saranno protagonisti anche nel World Endurance Championship con le Ferrari 499P numero #51 e #83. Nella prossima annata Bearman, inoltre, correrà in Formula 2 con il team Prema.
In qualità di driver impegnato sullo sviluppo del mezzo ci sarà il fratello minore di Charles Leclerc. Arthur coprirà il ruolo di Development Driver, concentrandosi sugli sviluppi e sui set-up delle Rosse, affiancando i confermati Antonio Fuoco e Davide Rigon. Il monegasco è atteso ad una prova importante, lottando anche nel campionato italiano Gran Turismo con la Ferrari 296 GT3 della Scuderia Baldini 27. In passato ha fatto esperienza anche in Formula E.
Arthur e Oliver cominceranno a provare il gusto della velocità in occasione dei test Pirelli che si terranno, la settimana prossima, sul tracciato catalano del Montmeló. Il 29 gennaio, sulla F1-75 del 2022, Arthur Leclerc debutterà su una monoposto di F1. Il 31, invece, sarà il turno di Oliver Bearman. Martedì 30 gennaio Leclerc e Sainz si alterneranno tra la SF23 e la F1-75.