La vettura guidata da Fernando Alonso nel campionato di F1 2004 nei Gran Premi di Cina, Giappone e Brasile sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s ad un prezzo clamoroso.
Per tutti i fan del campione asturiano a febbraio ci sarà una occasione imperdibile. A Parigi sarà venduta dalla famosa casa d’aste RM Sotheby’s la sua Renault R24. Potersi calare nell’abitacolo dell’auto iconica del bicampione di Oviedo è un sogno che si realizzerà per un appassionato di F1 nei prossimi giorni. Nel 2004, al terzo anno di carriera nel team francese, il giovane driver della Renault iniziò a collezionare risultati degni di nota. Flavio Briatore, team manager della Scuderia, diede spazio a Jarno Trulli e Fernando Alonso. L’italiano riuscì nell’impresa di vincere il suo primo e unico Gran Premio della sua carriera.
Fernando Alonso conquistò un secondo posto in Francia dopo essere partito dalla pole position e tre terzi posti (Australia, Germania e Ungheria) nel corso dell’annata. Con il 3º posto in graduatoria mondiale, la squadra iniziò a gettare le basi per un futuro splendente. Nel 2004 non ci fu storia con una Ferrari strepitosa che lasciò le briciole agli avversari. La F2004 è stata una delle migliori monoposto della storia della F1, ma nonostante tutto la Renault R24 portò a casa dei risultati degni di nota. Il campionato fu dominato da Michael Schumacher che vinse ben 13 gare, trionfando per la settima volta in carriera, davanti a Rubens Barrichello, Jenson Button e Fernando Alonso.
Alonso, nel 2022 sarà il più anziano: ecco perché può essere un vantaggio
Il prezzo della Renault R24 di Fernando Alonso
La vettura francese fu competitiva su alcuni tracciato del calendario. Il pilota italiano, Jarno Trulli, ottenne un trionfo prestigioso sulle anguste stradine di Monaco dopo essere scattato dalla pole position. Jarno celebrò anche un terzo posto in Spagna e una pole in Belgio. Fernando Alonso si calò nell’abitacolo nella vettura che andrà all’asta da Sotheby’s nelle ultime tre gare del campionato 2004. Il V10 a 72 gradi è un gioiello in grado di sprigionare una potenza di 900 cavalli. Superfluo aggiungere che per guidare una vettura di F1 non basta un patrimonio milionario, ma occorrono qualità di guida che solo i driver professionisti possiedono dopo anni di gavetta in svariate categorie minori.
Alonso promuove il nuovo rookie della F1: “E’ un bene per tutti”
La R24 fu un’auto importante nella storia del team transalpino perché rappresentò la base tecnica delle successive vetture che scrissero pagine indimenticabili. Nel 2005 e nel 2006 Alonso si laureò campione del mondo, riuscendo a portare la squadra sul tetto del mondo anche nei costruttori. Il telaio proposto all’asta è l’R24-07, acquistato dal suo attuale proprietario nel 2016 e prelevato dalla società Memento Exclusives. Si stima che l’auto sarà venduta ad una cifra compresa tra i 350.000 e i 450.000 euro. L’iconica colorazione blu con decorazione gialla Mild Seven e Telephone rappresenta uno dei marchi distintivi della monoposto. Chiunque metterà le mani sull’auto di Alonso farà un investimento che potrebbe essere anche triplicato in futuro.