Ferrari%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+voglia+di+reagire%3A+novit%C3%A0+tecnica+per+il+GP+a+Baku
chepokerit
/ferrari-gp-baku-novita-tecnica-f1-75/amp/
News

Ferrari, c’è voglia di reagire: novità tecnica per il GP a Baku

La Ferrari per il GP in Azerbaigian porta una piccola novità: nulla di clamoroso, però una cosa che può aiutare sulla pista di Baku.

Dopo la delusione per l’epilogo del Gran Premio di Monaco, la Ferrari è chiamata a reagire. Nel Principato sono andati persi punti pesanti a causa della sbagliata strategia applicata con Charles Leclerc, dunque è importante non commettere di nuovo errori.

Charles Leclerc (Ansa Foto)

In questo fine settimana la F1 va di scena a Baku per il GP d’Azerbaigian. Il circuito è caratterizzato da un lunghissimo rettilineo e ciò sulla carta potrebbe favorire la Red Bull, ma ci sono anche dei punti nei quali la F1-75 si può esaltare. E comunque la power unit italiana non è troppo inferiore a quella Honda.

Potremmo assistere a un weekend con dei valori prestazionali abbastanza vicini. Un’incognita è rappresentata dalla Mercedes, che a Montmelò aveva mostrato grandi progressi e che proverà a inserirsi nella lotta se avrà la giusta competitività.

F1 GP Baku: la Ferrari con un dettaglio tecnico nuovo

Per il GP in Azerbaigian la Ferrari non ha previsto particolari upgrade alla monoposto, solo qualche piccolo aggiustamento. Come evidenziato dal Motorsport.com, la scuderia di Maranello ha introdotto dei diversi attacchi per gli specchietti. È stato modificato quello lungo che si attaccava al telaio nel bordo esterno della scocca. Ora il punto di ancoraggio è stato sposato verso l’abitacolo.

C’è una ragione specifica dietro questa scelta. Infatti, l’attacco del retrovisore fa parte di un vero e proprio deviatore di flusso che ha il compito aggiuntivo di indirizzare i flussi d’aria secondo i valori indicati durante lo sviluppo nella galleria del vento.

Prima il supporto dello specchietto convogliava i flussi facendo scendere l’aria nello scavo delle pance, in modo tale da aumentare il carico aerodinamico; adesso agisce pure nell’area dell’abitacolo dove più scuderie stanno cercando cercando di posizionare bavette verticali o generatori di vortice. Si tratta di un piccolo intervento di aerodinamica che può rivelarsi utile.

A proposito di scelte per il weekend a Baku, la Ferrari ha deciso di montare un’ala posteriore da basso carico con il profilo principale a cucchiaio e il flap mobile dotato di un evidente nolder centrale. Ora bisogna aspettare le prime sessioni di prove libere per capire se il team di Maranello ha preso delle decisioni corrette per affrontare al meglio il circuito azero.

Recent Posts

Risparmiare energia: trucchi e passaggi per ridurre consumi, sprechi e costi in bolletta

Come risparmiare energia, ecco alcuni pratici e preziosi trucchi per alleggerire la bolletta riducendo consumi…

2 mesi ago

Come risparmiare sulla spesa al supermercato: cosa fare e gli aspetti preziosi a cui prestare attenzione!

Risparmiare sulla spesa al supermercato, ecco alcuni consigli da mettere in pratica che potranno tornare…

3 mesi ago

Bonus casa in scadenza nel 2024, quali misure non saranno più disponibili oppure depotenziate

Quali sono i bonus casa in scadenza 2024 e che saranno più disponibili o risulteranno…

3 mesi ago

Pensione di vecchiaia: attenzione a questo aspetto da verificare per evitare eventuali ritardi e problemi

Requisiti da rispettare per l'accesso alla pensione di vecchiaia: perché è bene verificarli, eventuali ritardi…

3 mesi ago

Sono questi i segni zodiacali fortunati ad agosto: ecco chi sono quelli baciati dalla dea bendata

Agosto è ormai alle porte e alcuni segni zodiacali potrebbero essere davvero fortunati durante questo…

4 mesi ago

Possibili vincite all’orizzonte per questi segni zodiacali? Quali sono i più fortunati di luglio

Quali sono i segni zodiacali più fortunati fino alla fine di luglio: sono quattro quelli…

4 mesi ago