Ford, fine di un modello storico: in produzione gli ultimi esemplari

La Casa dell’Ovale Blu ha annunciato che alla fine del 2022 terminerà la produzione della mitica Ford GT, la supersportiva in edizione limitata.

Alla fine del 2022 terminerà la produzione di un modello storico come la Ford GT, la supercar dell’Ovale Blu giunta alla seconda generazione: dal 2004 ad oggi ha venduto oltre 1.350 esemplari oltrepassando l’iniziale serie limitata prevista in appena 1.000 unità. Ford aveva ricevuto oltre 7.000 ordinazioni, ma ha preferito preservare l’esclusività della supersportiva non accontentando tutti i clienti, pur incrementando la cifra prevista per la produzione di serie.

Ford GT (media press)
Ford GT (media press)

A confermare la fine di un’era è stato il portavoce del marchio americano Jiyan Cadiz sul sito specializzato Motor Authority in occasione del Chicago Auto Show. Le ultime 250 vetture saranno prodotte nel corso del 2022 e poi verrà messa la parola fine sulla fabbricazione. Potrebbe però non essere l’addio definitivo: infatti anche il brand statunitense sta perseguendo una conversione all’elettrico che potrebbe portare in futuro ad una versione full electric della Ford GT, ma per il momento nulla di ufficiale.

Ford GT in edizione speciale

Alcuni degli ultimi modelli che verranno prodotti appartengono alla speciale edizione Alan Mann Heritage Edition, in onore dei prototipi Ford GT40 degli anni Sessanta del secolo scorso. La Ford GT Alan Mann Heritage Edition è un tributo alle vittorie della 24 Ore di Le Mans ottenute dal 1966 al 1969 e sarà un’edizione molto ristretta le cui consegne partiranno dal prossimo aprile.

Ford ricorda la vittoria a Le Mans contro la Ferrari con un nuovo modello

Presenteranno una livrea rossa con strisce longitudinali ed elementi grafici dorati e bianchi sul cofano anteriore, le fiancate e i passaruota. Il numero 16 rievoca quello impiegato dalla scuderia di Mann. Di serie monterà cerchi in lega da 20 pollici, un’aerodinamica rivista e comprendente le minigonne laterali, lo splitter anteriore, l’estrattore posteriore, freni Brembo con pinze nere e scritte rosse.

Ferrari F1-75, rischio di un altro flop? Due ex piloti la vedono nera

Il cuore pulsante della speciale Ford GT sarà il sei cilindri EcoBoost da 3,5 litri in grado di erogare 655 cavalli e 746 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione da 7 rapporti, che consente di raggiungere una velocità massima di 351 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Gli interni presentano molti dettagli in carbonio, sedili sportivi in Alcantara.

Gestione cookie