Gli sponsor sono ormai parte integrante del mondo del calcio, per questo motivo averne uno ricco alle spalle permette grandi guadagni.
Il cambiamento del mondo del calcio è stato sempre di più evidenti in questi ultimi anni, per questo motivo da quando negli anni ’80 sono entrati gli sponsor nelle maglie di calcio abbiamo potuto assistere sempre di più a una crescita davvero incredibile delle vendite e degli acquisti di calciatori.
Si sa che nel calcio, e nello sport in generale, non bastano assolutamente i soldi per poter vincere, ma sicuramente questi permettono di poter acquistare i migliori elementi per poter realizzare le squadre più forti possibili.
Ecco dunque come mai le società al giorno d’oggi stanno cercando sempre di più di trovare degli sponsor che possano aiutarle nella loro campagna acquisti, in modo tale da poter finanziare non soltanto il prelievo di uno sportivo da una squadra all’altra, ma allo stesso tempo anche per poterne pagare l’ingaggio.
Sono davvero tantissime le squadre che negli ultimi anni hanno saputo firmare dei contratti ricchissimi con diverse società, ma quella che indubbiamente ha ottenuto i maggiori traguardi da questo punto di vista è il Manchester City, dato che dallo sponsor Etihad è stata in grado di ottenere ben 67,5 milioni di sterline, dunque oltre 80 milioni di euro.
In questo accordo però non c’è soltanto la volontà di poter inserire il proprio logo nelle magliette della squadra, ma c’è stato anche l’obbligo di chiamare lo stadio con questo nome, per questo i Citizens sono i primi al mondo da questo punto di vista.
Non solo Manchester City: ecco gli altri sponsor paperoni
Al secondo posto in questa particolare classifica non potevamo non trovare il Real Madrid, la squadra sicuramente più importante del mondo e che nell’ultima stagione ha vinto la quattordicesima Champions League.
Il suo accordo con lo sponsor Emirates porta a un introito addirittura di nen 70 milioni di euro, con l’accordo che era scaduto nel 2022, ma dopo la vittoria del massimo titolo europeo è stata rinnovata per un altro anno.
Al terzo posto troviamo altri paperoni del mondo nel calcio, ovvero il Paris Saint Germain e il suo accordo con Accor, tra i più importanti gruppi alberghieri di tutto il mondo, e della Francia in particolare che elargisce anche in questo caso ben 70 milioni di euro.
Andando avanti con la classifica notiamo come squadre inglesi e spagnole dominano largamente questa realtà, con il Barcellona al quarto posto con Spotify, poi il Manchester United con TeamViewer e la prima tedesca è al sesto posto del Bayern Monaco con 50 milioni da Deutsche Telekom.
Per trovare le italiane invece dobbiamo scendere di parecchio la classifica, con quella meglio piazzata che è la Juventus che ha potuto sottoscrivere un accordo con la Jeep di 45 milioni di euro, mentre l’Inter ha sottoscritto un accordo totale con DigitalBits per 85 milioni, ma distribuiti in quattro anni, chiude infine il Milan con soli 10 milioni all’anno da Emirates.