Antonio Giovinazzi non correrà in F1 nel 2022, ma il prosieguo della sua carriera è tutto da scrivere. Ecco dove lo vedremo.
La carriera di Antonio Giovinazzi sta vivendo il momento più difficile, quello psicologicamente peggiore per il pilota italiano. Negli scorsi giorni, l’Alfa Romeo Racing ha infatti annunciato che il nativo di Martina Franca non sarà più al volante nel 2023, per far spazio a Guanyu Zhou, cinese impegnato in Formula 2 che porterà in dote una valigia ricca di milioni.
Dal canto suo, Antonio non poteva pensare di competere con una cifra simile, anche se a livello di talento è nettamente superiore. Purtroppo, come lui stesso ha affermato, a comandare sono i soldi, che rendono la F1 un gioco crudele. Per il momento, il sogno del pugliese si ferma dopo tre anni nel team di Himwil, dove ha sempre corso su una monoposto mediocre.
Il crollo della power unit Ferrari avvenuto sin dal 2021 ha dato la mazzata finale alle possibilità di Giovinazzi di mettersi in mostra, e mr. Vasseur ha deciso di cambiare entrambi i piloti per il prossimo anno. Al ritirante Kimi Raikkonen subentrerà Valtteri Bottas, in uscita dalla Mercedes. Peggio di così, davvero, non poteva andare al povero pilota italiano.
Giovinazzi, vietato perdere la speranza
Uno come Giovinazzi è duro a morire, e sta già preparando un nuovo assalto per il futuro. Tra pochi mesi lo vedremo impegnato in Formula E, dove debutterà con il Team Dragon, di certo non il migliore del lotto. Questo gli consentirà di restare nel giro del motorsport, in attesa di un riscatto per il 2023.
Nella conferenza stampa dedicata ai piloti in Qatar, Antonio ha parlato dei suoi prossimi piani: “Ho avuto modo di colloquiare con la Ferrari, con la speranza di tornare in F1 sin dal 2023. Io farò il massimo che potrò per cercare di correre di nuovo in questo campionato, anche se ci sono diverse porte che potrebbero aprirsi“.
Uno dei programmi a cui il nome di Giovinazzi viene accostato spesso è la 24 ore di Le Mans ed il mondiale endurance, dove la Ferrari sbarcherà nel 2023 con una Hypercar ufficiale. Il pugliese ha già corso la Maratona della Sarthe con una 488 in classe GTE PRO, mettendo in mostra un gran potenziale nel 2018.
LEGGI ANCHE >>> F1, Max Verstappen non si pente: ecco come smonta le polemiche
A riguardo, “Giovi” ha dichiarato: “Le Mans con la Ferrari in classe Hypercar? Si tratta di un progetto che hanno per il 2023, ma per adesso non abbiamo avuto modo di discuterne. Senza dubbi, si tratta di una categoria che in futuro vorrei provare. Tuttavia, non c’è stato ancora modo di parlarne con loro“.