Con un filmato social la Honda ha svelato il primo SUV 100% elettrico destinato per ora solo al mercato americano. In attesa dell’Europa.
C’è un marchio che a livello globale sta dando vita a uno dei cambiamenti più importanti della sua storia. Parliamo della Honda, che da qualche anno ha presentato la E, la prima citycar completamente elettrica, ma che vuole continuare a stupire con nuovi modelli di auto improntati alla sostenibilità. Un mantra che però sta seguendo anche nel comparto delle due ruote. In attesa dell’uscita della nuova Hornet, serie fortunata degli ultimi decenni, il Ceo Toshihiro Mibe nell’illustrare i piani di battaglia presenti e futuri del settore a due ruote della casa, ha annunciato che vuole produrre e lanciare sui principali mercati mondiali ben 10 modelli a zero emissioni, tra moto e scooter, entro il 2025.
Il progetto Honda è ambizioso e vuole portare l’azienda ad arrivare al 2050 ad essere completamente carbon neutral a livello globale. Un piano che sarà ancora più accelerato in Europa, dove avremo già a tre nuovi modelli di auto elettrificate nel 2023. Ma le cose per la casa giapponese si muovo anche su un altro fronte ed è quello americano.
Infatti qui il noto marchio nipponico ha firmato con General Motors un accordo per sviluppare congiuntamente veicoli elettrici di massa. Ed è già stato mostrato al pubblico il primo risultato di questa partnership.
Honda, ecco il primo vero SUV elettrico
Un modello che dopo una prima anteprima sotto forma di disegno ora è stato presentato con le prime immagini ufficiali e reali dell’auto, anche se dovrebbe vedere la luce forse nel 2024. Si tratta di Honda Prologue, e per ora dovrebbe vedere la sua produzione solo negli USA. Ma il dubbio c’è, perché la casa giapponese aveva preparato per l’Europa un nuovo SUV elettrico conosciuto al momento come Honda e:NY 1 Prototype, realizzato tra squadre provenienti da Stati Uniti e Giappone. E per molti questo modello si discosta proprio da quello in fase ancora di elaborazione.
I richiami al classico stile Honda sono evidenti in questa Prologue, con fari rettangolari stilizzati attaccati alla zona della “griglia” chiusa in colore nero e lo stemma della Honda per formare una lunga fascia orizzontale di colore scuro ben integrata in un frontale molto pulito ed elegante, proprio come si vede negli ultimi modelli del marchio. Tuttavia, il suo design è anche funzionale, con una migliore aerodinamica.
La base utilizzata per questo modello è la Ultium, che è servita per auto elettriche di General Motors, anche se non sono stati forniti dettagli sui motori e sull’autonomia di quest’auto. Di sicuro però le dimensioni sono molto “americane”: parliamo di una Honda più grande della CR-V, con una lunghezza di 4,87 metri e di 1,98 metri di larghezza, per un’altezza da terra considerevole di poco meno di 65 centimetri. Il video offerto dalla Honda per presentare la Prologue mostra poi alcuni dettagli come i cerchi da 21 pollici e il simbolo AWD al posteriore che già ci dice che siamo di fronte a un modello a trazione integrale con due motori elettrici, uno su ciascun asse.
L’interno è davvero in pieno stile moderno Honda, molto minimalista ma altamente tecnologico, con due schermi fluttuanti, uno digitale da 11 pollici davanti al guidatore e il sistema di infotainment, leggermente più grande, da 11,3 pollici, accompagnato, come Honda ci ha abituato ultimamente, da pulsanti fisici ben curati. Per ora si sa che saranno prodotte da General Motors a Ramos Arizpe, in Messico, ma solo nel 2024. E la Prologue sarà solo un primo modello che verrà lanciato negli Usa: nel 2026 arriverà una seconda fase con l’inizio della produzione e vendita dei modelli Honda con la nuova base e:Architecture, che negli obiettivi della casa giapponese dovrà portare a vendere circa 500.000 auto elettriche in Nord America entro il 2030.