Il pilota della Ferrari, Carlos Sainz, scatterà dall’ultima posizione della griglia e non prenderà parte alle qualifiche.
Carlos Sainz non è nuovo a rimonte clamorose, ma sul tracciato dell’Istanbul Park lo spagnolo dovrà superarsi. In occasione del GP di Turchia, sedicesima tappa del mondiale 2021, il madrileno dovrà scattare dall’ultima posizione in griglia per la sostituzione della power unit.
Il pilota della Ferrari avrà un’ulteriore difficoltà da fronteggiare nelle prossime ore. I tecnici di Maranello, infatti, hanno deciso che Sainz non prenderà parte alle qualifiche di domani. Il motivo è che la scuderia italiana non vuole sprecare nuovi treni di gomme ed effettuare chilometri extra sulla nuova power unit. A prescindere dall’esito delle qualifiche, infatti, Sainz dovrà collocarsi comunque in fondo alla griglia.
Sainz spera nel motore e nel tempo
I due grandi alleati dello spagnolo in vista della corsa domenicale sono rappresentati dall’aggiornamento dell’ibrido della sua SF21 e dalle condizioni atmosferiche che potrebbero rimescolare le carte. La quarta power unit sarà infatti l’evoluzione già introdotta in Russia sulla vettura di Charles Leclerc. I cavalli extra potrebbero aiutare Carlos nella delicata rimonta domenicale. Fondamentali in tal senso le sessioni di prove libere che serviranno allo spagnolo per trovare il miglior feeling possibile con l’imprevedibile asfalto turco. Il nuovo asfalto abrasivo potrebbe costringere tutti i piloti ad effettuare una singola sosta.
Una eventuale pioggia poi in gara darebbe a Carlos Sainz buone speranze di ottenere un clamoroso risultato, come già accaduto due settimane fa a Max Verstappen sulla Red Bull. L’obiettivo di Carlos Sainz sarà quello di ottenere dei preziosi punti che terrebbero a galla le possibilità del Cavallino di agguantare il terzo posto finale nella classifica costruttori.
LEGGI ANCHE >>> Sainz e quella dedica particolare: l’omaggio al super campione
In merito alle chance di strappare dei punti all’Istanbul Park, lo spagnolo ha dichiarato: “Con una gara asciutta penso che un obiettivo realistico sarebbe centrare la top 10 o al limite la top 8. Di solito con questa Ferrari sorpassare non è semplice e incontrerò vetture con grande velocità di punta in quella che sarà la mia rimonta”.