Max Verstappen viene sponsorizzato da una catena di supermercati dal 2014, che oggi paga circa 2 milioni per proseguire il rapporto.
L’uomo del momento, e non potrebbe essere altrimenti, è Max Verstappen. L’olandese ha appena vinto il suo primo titolo mondiale in carriera, piegando la resistenza di Lewis Hamilton ed impedendogli di vincere il quinto titolo consecutivo, l’ottavo in totale. L’impresa fatta dal figlio di Jos è una delle più grandi della storia, dal momento che il ciclo del team di Brackley sembrava davvero non avere fine, almeno con questa generazione di vetture.
L’orange ce l’ha fatta con una determinazione fuori dal comune, che l’ha portato a non mollare mai neanche quando appariva tutto compromesso. Max ha vinto il primo titolo della sua vita a 24 anni, ed ora ha un futuro molto più che roseo davanti: il prossimo anno, sulla sua Red Bull, ci sarà il #1, cosa che mancava dal 2014 con Sebastian Vettel, prima dell’inizio del dominio Mercedes.
Che Verstappen fosse un fenomeno lo si diceva già molto tempo prima del debutto in F1, e tanti sponsor hanno deciso di investire sin da subito sul suo talento. Uno di coloro che ha creduto maggiormente in lui è Frits van Eerd, un facoltoso imprenditore olandese che conosce molto bene l’ambiente del motorsport e del marketing.
Stiamo infatti parlando di un pilota, seppur gentleman, che si diverte a gareggiare nel mondiale endurance, dove corre con un proprio team in classe LMP2. In questo 2021, il buon Frits si è portato a casa il titolo dedicato ai piloti non professionisti, dando prova di grande tenacia nonostante delle prestazioni non certo al livello degli altri. La sua azienda si chiama Jumbo, ed è una catena di supermercati attiva in Olanda ed in Belgio.
Jean Todt fa una promessa alla F1: ecco cosa succederà
Verstappen, lo sponsor storico Jumbo che versa 2 milioni
Max Verstappen è ricercatissimo dagli sponsor per via del suo smisurato talento, che ora lo ha portato a diventare campione del mondo. Van Eerd decise di puntare su di lui sin da inizio 2014, quando stava per debuttare in Formula 3 europea, ma all’epoca aveva corso solo sui kart senza mai provare una monoposto.
L’anno dopo, l’olandese debutto in F1 con la Toro Rosso, e Jumbo lo sostenne con un versamento di 300 mila euro. Dal 2020, questa cifra è salita a 2 milioni, ed in cambio Max porta la scritta del supermarket ben in vista sul suo casco. Ad Abu Dhabi, il pilota e titolare della catena era presente per dar sostegno al suo pupillo, che ha anche caricato su Instagram una foto assieme all’uomo.
F1, Lewis Hamilton assente al Gala FIA: può arrivare una stangata
Lo stesso Verstappen, in un’intervista recente, ha ammesso che il buon Frits è stato il primo che ha deciso di scommettere su di lui, facendogli da sponsor e supportandogli la carriera quando essa era ancora alle prime battute. Considerando che Max ha vinto un mondiale, il ritorno d’immagine per Jumbo sarà stato notevole, quasi pari al valore dei soldi spesi sin qui per il pilota della Red Bull. Vista la grande amicizia tra il pilota e l’imprenditore, la partnership andrà avanti ancora a lungo nei prossimi anni.